Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nella scuola Secondaria di Medole le opportunità proposte nell’anno scolastico 2023 2024 stanno vedendo una serie di incontri ed attività atti a potenziare le competenze e le conoscenze dei ragazzi.
01 La musica con i musicisti – Incontro con le percussioni
Nel mese di febbraio 2024 i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare Alex Bertani batterista e percussionista mantovano, il musicista ha spiegato la storia della batteria ed il suo uso nei vari generi musicali, al contempo ha fatto diverse dimostrazioni pratiche ed ha anche accompagnato un’alunna di Medole, Margherita Zani, che si è cimentata al pianoforte con un brano di Ludovico Einaudi,
Gli alunni si sono avvicinati maggiormente alla musica seguendo con grande entusiasmo i racconti del giovane musicista e molti di loro hanno avuto l’opportunità di provare a suonare una batteria professionale.
02 Il racconto della storia – Italia Giacca
L’8 marzo 2024 gli alunni della scuola Secondaria hanno gremito il teatro comunale di Medole incontrando l’esule delle foibe Signora Italia Giacca presidente onorario Nazionale dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia con i suoi racconti ha fatto toccare con mano ai ragazzi i momenti dell’esodo di 350mila persone. Un momento di storia vissuto davvero da vicino dai ragazzi
03 Stare insieme – divertirsi ad imparare – Laboratorio di teatro
è iniziato nel mese di febbraio il corso di teatro che ormai è diventato una interessante tradizione per gli alunni della Secondaria di Medole.
Quest’anno il corso è tenuto dagli operatori di “Teatro Magro”, si sta lavorando qui seguenti argomenti -Presa di coscienza del proprio corpo -Impostazione della presenza scenica -Tecnica di recitazione, studio della voce e del suo equilibrio -Drammaturgia e scrittura di testi originali,
Come ogni anno il corso mira a realizzare lo spettacolo di fine anno che gli stessi studenti porteranno in scena calcando il palco del teatro comunale di Medole.
04 Osservare il mondo da un mirino – Laboratorio di fotografia
Per la prima volta è stato avviato un corso di fotografia digitale, davvero tanti i ragazzi iscritti che stanno seguendo con enorme passione i consigli e le prove pratiche che stanno effettuando con Doretta Gerevini, nota fotografa che ha pubblicato diversi libri ed effettuato mostre fotografiche itineranti
05 Osservare e conoscere il proprio corpo – Suonoterapia (Anna Zani)
Il potere armonico del SUONO su mente, anima e corpo, affrontato da un punto di vista scientifico, pratico, uditivo e sensoriale con l’obiettivo di portare una maggiore consapevolezza di quanto le vibrazioni siano in grado di influire sul benessere psico-fisico dell’essere umano.
06 Segni d’arte – Visita al restauro della pala del Tiziano
Un’opera d’arte del grande Tiziano Vecellio è presente da circa il 1554 a Medole, ultimamente è stata restaurata ed i ragazzi della scuola Secondaria hanno potuto seguire dal vivo i lavori di restauro prima che l’opera fosse inviata ad una mostra di interesse internazionale.
07 La storia ed il territorio – Visita Castel Goffredo – MAST
Interessante visita storico/culturale degli alunni della prima classe della scuola Secondaria di Medole effettuata a Castel Goffredo dove hanno visitato accompagnati da una guida turistica le antiche mura, il MAST museo storico che raccoglie reperti dell’antichità Castellana e sono saliti fino alla vetta della torre civica visitando le varie stanze intermedie con i reperti storici dell’antico orologio.
08 Lo sport in prima linea
La scuola Secondaria di Medole ha ospitato le gare interprovinciali di Volley, la squadra femminile avendo vinto tutte le partite si è qualificata e parteciperà ai futuri tornei che porteranno le squadre alle finali nazionali. Ricordiamo che lo scorso anno la quadra maschile è diventata vice-campione nazionale.
09 L’interesse nel sociale
Gli alunni della scuola Secondaria di Medole seguono con attenzione gli interventi degli operatori del telefono rosa e si interessano delle problematiche sociali delle donne
Obiettivi
Le opportunità proposte nell’anno scolastico 2023-2024 comprendono una serie di incontri ed attività atti a potenziare le competenze e le conoscenze dei ragazzi.
Luogo
Via Giuseppe Mazzini 45/A Medole
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
La Scuola Secondaria di Medole