Site icon Istituto Comprensivo Castiglione 1

Progetti

Giornata internazionale della Lingua Madre 2022

locandina  ITA  PDF

locandina INGL PDF

Giornata internazionale della Lingua Madre 2021

SCUOLA DELL’INFANZIA G. RODARI

La lingua è tutto ciò che resta a colui che è privato della sua patria.
(Hölderlin)

 

Le nostre radici, proprio come le radici degli alberi, ci permettono di mantenerci stabili, di non perdere la nostra identità di esseri umani anche quando veniamo “sradicati” dalla nostra terra natìa.

La lingua è un’impronta, l’impronta maggiore della nostra condizione umana.
(Octavio Paz)

SCUOLA PRIMARIA CESARE BATTISTI

Intervista a Hassan, volontario dello Sportello stranieri dell’associazione Equatore


https://youtu.be/pYWVC-_eIuw

Proposte dopo la visione del video

https://drive.google.com/file/d/15n9jhNInBb3G2QCILDvYAIaSAMkscetK/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1PJnpVhj3dsMThBynS9NrXKRKVmBEb58a/view?usp=sharing

Il dizionario della 5B nasce in risposta alla volontà dei ragazzi di questa classe di creare un linguaggio comune, particolare e creativo che unisca e mescoli alcune parole della lingua madre dei singoli alunni.

In questa classe sono presenti bambini le cui famiglie provengono da diverse nazioni del mondo. Questo dizionario è diventato un momento di incontro e di divertimento espressivo.

https://drive.google.com/file/d/1DNATigpXUJdsUcKh5xCVfTJ5x4uGeOmf/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/14tbUXFV5zP1GlbAdup0tCSENuZYGYO6a/view?usp=sharing

SCUOLA PRIMARIA MEDOLE

Per la Giornata Internazionale della Lingua Madre, le classi 1^A e 1^B della scuola primaria di Medole sono partite dall’albo illustrato CHE COS’È UN BAMBINO.
“Che cos’è un bambino?” è una galleria di ritratti di bambini che cerca di cogliere l’essenza dell’età infantile e di fermarne, attraverso il disegno, i tratti distintivi, nella diversità delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Dall’idea e dalla realizzazione del pensiero della mostra di ritratti, la progettualità si è sviluppata attraverso la creazione dapprima di disegni di se stessi, sul foglio, senza staccare la matita, e poi su ritratti polimaterici, con stoffe, cartoncini, fogli, materiali di riciclo e di facile consumo.
Il disegno, l’espressività e la creatività sono stati il linguaggio universale.

Un mondo a colori

Attraverso il disegno e lo studio del viso umano, i bambini delle classi terze della scuola primaria di Medole sono stati guidati alla scoperta delle caratteristiche e delle particolarità fisiche proprie ed altrui, cogliendo le diversità come ricchezza e bellezza.
Si sono divertiti a ritrarre se stessi e gli altri, imparando che il mondo è pieno di “colori” (lingue, visi, culture, religioni) che lo rendono unico!

 

SCUOLA SECONDARIA P.C.BESCHI

Presentazione realizzata dagli studenti della scuola secondaria Beschi

Giornata internazionale della lingua madre 2021

Interviste in lingua madre

https://view.genial.ly/6028323c91cb540d5f56a0e9/interactive-image-giornata-della-lingua-madre

La locandina della giornata dell’Intercultura 2021 è stata concepita come un invito a guardarsi negli occhi e  a scambiarsi attraverso lo sguardo le nostre emozioni più vere e profonde, quelle positive che accrescono il nostro desiderio di conoscere, scoprire e accogliere anche chi non conosciamo con gioia e in amicizia.

Per questo motivo, il progetto della locandina ha giocato tutto sugli occhi, lo specchio dell’anima, l’unica parte del viso che ancora oggi è possibile mostrare a causa della pandemia: tanti occhi di ragazzi e ragazze di diversa provenienza che paiono fissare lo spettatore, occhi che invitano ad entrare in relazione con gli sguardi ritratti e ad immergersi nella loro dimensione. Proprio quello che tutti noi dovremmo fare sempre, chiunque ci sia di fronte a noi.

Le fasce e i variegati colori che sottolineano il fascino di ognuno di questi sguardi, vogliono ricordarci che un mondo più vario è anche un mondo più ricco nel quale è sicuramente più bello vivere.

Recensione realizzata da prof.ssa Monacelli, Liceo Artistico “A. Dal Prato” Guidizzolo

Locandina INTERCULTURA 2021 PDF

Giornata internazionale della lingua madre 202o

A spasso tra cibi e culture

Locandina della giornata internazionale della lingua madre 2020

Giornata internazionale della lingua madre 2019

LOCANDINA Giornata internazionale della lingua madre

Link video scuola dell’infanzia sezioni A, B, C, D, E Medole

Poster infanzia Medole

Video apertura Giornata internazionale della lingua madre

Video Giornata Internazionale della lingua madre

Video gruppo musicale

Video Giornata internazionale della lingua madre

Incontro inaspettato filastrocca

Link video scuola primaria Medole

Video manifestazioni Giornata internazionale della lingua madre

Presentazione 3^A e 3^C secondaria Medole

Video manifestazioni scuola secondaria Medole

Video manifestazioni Giornata internazionale della lingua madre

Link presentazione secondaria Medole

Video inni nazionali

Video manifestazioni Giornata internazionale della lingua madre: i dialetti d’Italia

Video dialetti d’Italia

Video dialetti d’Italia

Video gruppo  Lingua, cultura e civiltà rumena

Video gruppo musicale

Locandina UNESCO

Sportello Intercultura

Sportello Intercultura

riunione con i genitori-inglese

riunione con i genitori-francese

Presentazione corso di Lingua Cultura Civiltà Rumena 2018-attivo nell’istituto dal 2016

Giornata internazionale della lingua madre 21 febbraio 2018

progetto Il mondo in una scuola 2018

Programma

Giornata internazionale della lingua madre programma

Leggi l’articolo Gazzetta di Mantova

Convegno ANILS Milano con un progetto dell’I.C.Castiglione 1.
ANILS_Milano_23-25-nov-17_Locandina_convegno

Test conclusivi laboratori di italiano L2

Progetto Scriviamoci una storia

Pubblicazione del progetto Scriviamoci una storia nella sezione Buone pratiche, rivista Scuola e lingue moderne, edita da Loescher,

inclusa nell’elenco ministeriale delle riviste scientifiche.

http://www.anils.it/wp/indice-selm-del-n-7-9-2018/

Progetto “Tutor in lingua madre”

I. C. De Amicis, Bergamo

http://www.istitutodeamicis.edu.it/scuola-polo-per-linclusione-cti-bergamo-ambito-4/formazione/non-perdiamoci-di-vista/modulo-1-la-classe-multiculturale-il-bilinguismo-litaliano-per-lo-studio/

Presentazione presso I.C. Valtenesi Manerba tutor-locandina

CIT Garda e Vallesabbia sito Intercultura

Progetto “Viaggio nelle religioni della mia città”

Progetto Viaggio nelle religioni della mia città

Viaggio nelle religioni

La religione cattolica
Il Cristianesimo

https://drive.google.com/file/d/0B2YPe7jhJKpoYkZYSFBNb2t4YTQ/view?usp=sharing

La religione ortodossa

https://drive.google.com/file/d/1XGGqiN6wT2j5x22vrCvYviRZK414twCE/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1NNka6ltu55U51FL7h7eVbL23Xrclj7-o/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1zdvgMZw7nQFfUNaJayPXKkijsmvt9JMP/view?usp=sharing

La religione musulmana
https://drive.google.com/file/d/0B2YPe7jhJKpoSUxXS3I1UTF4YU0/view?usp=sharing

La religione indù
https://drive.google.com/file/d/0B2YPe7jhJKpoajBhZDJReE03bEU/view?usp=sharing

La religione sikh
https://drive.google.com/file/d/0B2YPe7jhJKpoMFMzVmxnRWduVG8/view?usp=sharing

Progetto “Lingua, cultura e civiltà rumena”
Laboratorio culturale rumeno

Link presentazione Romania
https://drive.google.com/file/d/0B2YPe7jhJKpoczhFclFLblQ0Nnc/view?usp=sharing

Traduzioni realizzate dagli studenti dell’I.C.Castiglione 1 per il corso di alfabetizzazione delle donne straniere
volantino-donne-albanesevolantino-cinesevolantino-donne-arabo;

volantino-donne-mondolandia-rovolantino-donne-francesevolantino-inglese-3.

Progetto “Crescere insieme”

Crescere insieme

Presentazione Cuba

Presentazione  Copia di Albania
Link presentazione

Presentazione Romania
Link presentazione

Presentazione Marocco

Presentazione Cina (link esterno)

Presentazione India (link esterno)

Presentazione Nigeria

Progetto “Nati per leggere”, in collaborazione con la Biblioteca Palazzo Pastore

Progetto di collaborazione con la biblioteca Palazzo Pastore Castiglione
Link alla presentazione della Giornata della biblioteca

Volantini letture 2015
FRANCESE
INGLESE
ARABO
CINESE
PUNJABI
RUMENO

Volantini letture 2016
ALBANESE
ARABO
FRANCESE
INGLESE
CINESE
PUNJABI
RUMENO

Presentazione del progetto Tutor in lingua madre in occasione del convegno “Viaggio nell’Intercultura” organizzato dall’AISAM a Mantova, il 10 settembre 2015.
http://issuu.com/mihaela11/docs/viaggio_nell_intercultura/1

Tutor in lingua madre

Il progetto tutor in lingua madre ha lo scopo di valorizzare le competenze linguistiche e culturali degli studenti stranieri dell’istituto con una buona competenza linguistica dell’italiano e della lingua madre, per accogliere e accompagnare l’ingresso degli alunni stranieri di recente immigrazione e delle loro famiglie.
Questo permette di avere un pronto intervento linguistico per i rapporti iniziali con i genitori e con gli alunni che non parlano l’italiano, agevolando il passaggio di informazioni scuola-famiglia. Inoltre i “tutor in lingua madre” possono favorire l’inserimento positivo dei connazionali neo-arrivati nella classe assegnata fungendo da traduttori nella prima fase di accoglienza.

Lettera di ringraziamento in italianorumenofrancese, inglese, arabo

Modulo assenso genitori in italianofrancese, arabo, rumeno.

Link di presentazione del progetto in formato flip book.

Progetto “Tutor in lingua madre”-primo incontro di formazione
http://issuu.com/mihaela11/docs/tutor_in_lingua_madre_def.pptx/1

Progetto “Tutor in lingua madre”- secondo incontro di formazione
http://issuu.com/mihaela11/docs/secondo_incontro_formazione_def.ppt/1

ConVivendo
Scarica Progetto ConVivendo Il progetto vuol essere un ulteriore sforzo per configurare la scuola come spazio relazionale dentro il quale accogliere, conoscere, formarsi, educarsi all’alterità, per proporre un modello cooperativo tra le reti scolastiche e territoriali e per sviluppare uno spazio per la ricerca-azione e la riflessione. Con il progetto si vuole inoltre dare concretezza e visibilità alle azioni che gradualmente si sono implementate e sperimentate dal 2001

– Progetti accoglienza (classe accoglienza)
– Progetti per la prevenzione del disagio e per favorire l’integrazione
– Spazi di ascolto e di relazione
– Progetti di educazione e di didattica interculturale
– Formazione sulla mediazione linguistico culturale
– Formazione per l’insegnamento dell’italiano L2
– Collaborazioni con le agenzie educative territoriali (associazione “Equatore”, Centro educativo-ricreativo “Mondolandia”)
– Il progetto “Passaporto per la scuola” che coinvolge alunni della scuola primaria e della secondaria
– Attivazione della rete per l’intercultura delle scuole  dell’ex distretto scolastico 46
– Promozione della rete territoriale

Scenari di ospitalità: classe accoglienza, classi accoglienti
Pubblichiamo le riflessioni scaturite dall’esperienza di classe accoglienza realizzata nel nostro Istituto.
Di seguito, l’indice. Clicca per scaricare il file “Scenari di ospitalità”
Prefazione di Angelo Gandini
1. Introduzione di Maria Grazia Soldati
Metafore che illuminano: i quaranta giorni. Nelle tradizioni, per ritrovare un senso. Introduzione al percorso.
2. Origini del percorso di Erika Lea Maiocchi
Incipit. Cambiamenti sociali: migrare. Correre il rischio del cambiamento: progetto “Il Gabbiano”. Cambiamenti nella scuola: classe accogliente. Nel Progetto Convivendo, la classe accoglienza. Mediare tra culture.
3. Chiaroscuri : le narrazioni
Generare pensiero attraverso le storie di Maria Grazia Soldati. David di Erika Lea Maiocchi. Shazib di Erika Lea Maiocchi.
4. Riflessioni pedagogiche di Maria Grazia Soldati

Exit mobile version