Site icon Istituto Comprensivo Castiglione 1

Laboratorio di teatro a Medole, lo spettacolo finale

Anche quest’anno il laboratorio di teatro è stato gettonatissimo dai ragazzi frequentanti la scuola Secondaria di primo grado di Medole, condotto dall’operatrice Agata Torelli di Teatro Magro e seguito dal professor Paolo De Angelis.

Il lavoro è stato impostato sulle risorse e sulle proposte personali dei singoli partecipanti: gli interessi, le caratteristiche e le predisposizioni dei singoli individui diventano materiale del laboratorio stesso. Le tecniche teatrali prevedono il perseguimento di obiettivi formativi generali quali autostima, autocontrollo, relazione con l’altro, drammatizzazione, senso critico estetico.

Il laboratorio ha dato vita a una dimostrazione finale dal titolo “COSA È SUCCESSO”. Focalizzata sul tema della crescita, la dimostrazione ha affrontato il concetto nei suoi diversi aspetti contemplato i vari effetti della riflessione connessi alla perdita di direzione, alla non comprensione, alla presa di posizione, alla ribellione, alla leggerezza del diventare adulti.

Lo spettacolo finale si è tenuto in un gremitissimo teatro comunale di Medole, l’appuntamento annuale ha anche ospitato diverse esecuzioni musicali e spettacoli di danza moderna, tra uno spettacolo e l’altro sono stati premiati direttamente dal Dirigente scolastico Professor Mario Colletti gli alunni partecipanti al Kangourou della Matematica.

E’ un modo questo di completare l’offerta formativa che già da anni ha preso piede nel plesso scolastico di Medole ricordando che tra le varie proposte è stato portato a termine anche il laboratorio di fotografia digitale che ha visto come il laboratorio di teatro un eccezionale numero di partecipanti.

E’ questa la dimostrazione che i giovani di Medole hanno tanta voglia di fare e di imparare.