vademecum 2017 Vademecum per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni NAI, a cura della commissione Intercultura
Protocollo di accoglienza aggiornato al 27/10/21
Protocollo accoglienza alunni stranieri: tabella sintetica
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | Quando e dove | Esiti/Documenti |
All’atto dell’iscrizione | Addetto della segreteria
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Compila la scheda per l’iscrizione, senza indicare la classe di inserimento. Raccoglie l’eventuale documentazione sul percorso scolastico pregresso.
Acquisisce l’opzione di avvalersi o non avvalersi della religione cattolica. Fornisce le prime informazioni su: – organizzazione scolastica Avvisa il Dirigente Scolastico e la FS Intercultura e trasmette loro tutte le informazioni raccolte, fornendo copia della scheda di iscrizione Tiene un apposito elenco degli studenti stranieri e lo aggiorna in base alle nuove iscrizioni o ad altre informazioni utili. |
Compilazione della scheda di iscrizione, utilizzando come traduttore un familiare o un amico della famiglia dell’alunno straniero. Chiede la traduzione di documenti, se necessario.
Utilizza una scheda, su foglio excel, per la mappatura degli allievi di madrelingua non italiana |
Al primo ingresso della famiglia negli uffici di segreteria | Documenti di iscrizione e protocollo di accoglienza. Scheda sintetica di presentazione dell’Istituto, anche bilingue.
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INDIVIDUAZIONE DELLA CLASSE | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Esiti/Documenti |
Al ricevimento della scheda d’iscrizione | FS Intercultura | Svolge un colloquio con i genitori per la rilevazione delle informazioni relative al percorso migratorio e scolastico, alle lingue conosciute, alle necessità rispetto al tempo scolastico.In relazione all’età anagrafica e al percorso scolastico, valuta le possibili classi e le sezioni di inserimento. Informa il DS del possibile nuovo inserimento e propone alcune classi e sezioni di inserimento.
Informa i docenti delle classi individuate del nuovo inserimento |
Colloqui con genitori, DS e docenti | A scuola | Elenco delle classi con relativo numero di alunni, di alunni stranieri, di alunni certificati. Tiene conto delle preferenze della famiglia dell’alunno, del tempo scuola e della seconda lingua straniera della classe di accoglienza.
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PER LA PRIMA CONOSCENZA | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Esiti/Documenti |
Prima del colloquio con la famiglia | FS Intercultura | Chiede, se necessario, l’intervento del Mediatore Linguistico Culturale e concorda un incontro per un colloquio con la famiglia dell’alunno straniero. | Invia una e-mail con il modulo compilato per la richiesta di un MLC. | A scuola | Modulo richiesta di un MLC |
Addetto della segreteria | Contatta la famiglia dell’alunno straniero per un colloquio con la FSI e il Mediatore Linguistico Culturale | Tramite telefono o modulo bilingue | Dopo la conferma dell’intervento di mediazione linguistico -culturale per il colloquio con la famiglia. | Conferma della richiesta di un MLC | |
PRIMA CONOSCENZA | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Esiti/Documenti |
Al colloquio con la famiglia | FS Intercultura | Incontra la famiglia con il Mediatore Linguistico Culturale per raccogliere informazioni sulla biografia personale, familiare, scolastica e linguistica dell’alunno neoarrivato in collaborazione con il MLC, dove richiesto. | Colloquio
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Incontro presso l’Istituzione scolastica | Scheda per la traccia del colloquio e la raccolta della biografia scolastica e linguistica dell’alunno |
INDIVIDUAZIONE DELLA CLASSE E DELLA SEZIONE DI INSERIMENTO | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Esiti/Documenti |
Dopo il colloquio con la famiglia | FS Intercultura | Informa il Dirigente Scolastico sull’esito del colloquio con la famiglia dell’alunno straniero. | Colloquio | A scuola | Traccia del colloquio compilata ed eventuale relazione per i casi particolari |
DS | Valuta la proposta della FS circa la classe di inserimento e sulla base degli elementi raccolti decide la classe e la sezione di inserimento. | Colloquio | A scuola | ||
INSERIMENTO NELLA CLASSE INDIVIDUATA | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Esiti/Documenti |
Dopo il colloquio con il DS | FS Intercultura | Comunica all’assistente amministrativo e agli insegnanti la classe di inserimento.
Organizza insieme agli insegnanti l’accoglienza in doppia lingua ove possibile. |
Colloquio | A scuola | |
Addetto della segreteria | Comunica alla famiglia la classe di inserimento e la invita a recarsi a scuola per completare l’iscrizione. | Contatta la famiglia per telefono | Predispone la documentazione necessaria per completare l’iscrizione | ||
SCELTE SUL PERCORSO SCOLASTICO | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Siti/Documenti |
Al ricevimento delle informazioni | DS | Attiva i corsi di italiano L2. | Circolari | A scuola | Circolari |
FS Intercultura | Ricorda ai docenti della classe di accoglienza di elaborare un percorso individualizzato e personalizzato anche attraverso la redazione di un PDP idoneo all’integrazione scolastica. Informa il docente di Italiano L2 del nuovo inserimento e definisce il piano orario della frequenza al laboratorio di italiano L2 anche in considerazione delle attività di classe. | Colloqui
Circolari |
PDP | ||
Ad inserimento avvenuto | I docenti della classe di accoglienza | Rilevano i bisogni specifici di apprendimento attuando una didattica personalizzata.
Valutano la necessità di stilare un PDP idoneo all’integrazione scolastica dell’alunno neoarrivato. Individuano le modalità per attivare interventi individualizzati e personalizzati. Valutano l’opportunità di richiedere l’intervento di un MLC in relazione ai bisogni rilevati o a possibili progetti da attivare nelle classi. In collaborazione con il MLC – rilevano le conoscenze pregresse dell’alunno attraverso la somministrazione di eventuali test graduati; – progettano attività di accoglienza nel gruppo classe -organizzano i colloqui con i genitori; -organizzano l’attività di orientamento. Chiedono l’intervento del DS in casi problematici relativi all’inserimento e/o all’accoglienza |
PDP
Presentazione della realtà socio-culturale dell’alunno straniero.
Presenza in classe del MLC come supporto all’accoglienza o per la realizzazione di un Mini-Progetto |
In consiglio di classe/team docenti | PDP, biografia scolastica e linguistica dell’alunno.
Verbale delle attività |
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Siti/Documenti |
In itinere ed alla fine dell’anno scolastico | DS
Gruppo Qualità |
Propongono un percorso di valutazione del processo | Incontri di verifica e questionari | Valutazioni | |
FS Intercultura
Commissione Intercultura |
Analisi delle valutazioni conseguite dagli alunni stranieri alla fine del I Quadrimestre. Valutazione del/i servizio/i offerto/i
(Azioni di miglioramento) |
Tabella di raccolta delle valutazioni disciplinari e del comportamento conseguite alla fine del I Quadrimestre | Riunioni della Commissione Intercultura in Consiglio di Classe | Verbali delle riunioni. | |
I docenti della classe di accoglienza | Rilevano, attraverso opportuni test, gli apprendimenti acquisiti dall’alunno di origine non italiana. Predispongono patti formativi per gli alunni BES, in accordo con il DS, con le famiglie, con Enti e Associazioni territoriali. | Verifiche in doppia lingua, test, patto formativo | Durante l’orario scolastico
In classe |
Verifica in doppia lingua e questionari.
Schede di valutazione Patto formativo compilato |
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RAPPORTI CON IL TERRITORIO | |||||
Quando | Chi | Cosa fa | Come | QUANDO E DOVE | Siti/Documenti |
Nel corso dell’anno scolastico | ASL Servizi Sociali
Piano di Zona Associazioni Culturali Stranieri Comune |
Promuovono iniziative, progetti, corsi di formazione e/o di aggiornamento rivolti ai docenti, educatori, formatori e agli alunni italiani e stranieri. | Sportello d’ascolto, locandine, manifesti, volantini, circolari. | A scuola,al consultorio,
in biblioteca, presso le associazioni culturali. |