La Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall’UNESCO, è un’occasione per promuovere attività di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici e rendere protagoniste le lingue d’origine di ogni studente.
Per la tutela delle lingue e dei dialetti presenti sul territorio, numerose sono le iniziative promosse all’interno degli Istituti che fanno parte della Rete Intercultura dell’Alto Mantovano: letture in lingua madre, raccolte di fiabe, ricette, canzoni, interviste, mostre, cartellonistica plurilingue, fotografie a tema…ma non solo. In particolare, venerdì 21 Febbraio 2025 alle ore 16:30, le scuole della Rete, in collaborazione con l’I.C. di Asola, Scuola Polo per la formazione, organizzano un seminario formativo online a riguardo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a registrare la propria partecipazione tramite il link presente sulla locandina dell’evento.
In occasione della Giornata internazionale della Lingua madre l’Istituto ha indetto un concorso fotografico per alunni e famiglie. La giuria ha decretato il vincitore
TITOLO: Lettere dal passato
AUTORE: Cremonini Valeria
SCUOLA: Secondaria Medole
attività GLM Castiglione 1 PDF
SCUOLA DELL’INFANZIA MEDOLE
Ti voglio bene in tutte le lingue del mondo
SCUOLA PRIMARIA BATTISTI
Le mie origini, classe 2^B
SCUOLA PRIMARIA MEDOLE
classi prime: “Albero delle lingue”
SCUOLA SECONDARIA BESCHI
Gioco dell’oca in tutte le lingue, classe 3^C
Giornata della Lingua Madre, classe 3^F